Regolamento camere Suite nel Largo



Gentili ospiti  ci siamo impegnati a creare un ambiente accogliente e speriamo che possiate
trascorrere delle bellissime e spensierate giornate nella nostra casa. Il Regolamento Interno che
state per leggere è pensato per essere un supporto per un soggiorno armonioso, grazie infatti a un
utilizzo rispettoso dell’appartamento ci aiuterete a mantenere nel tempo un alloggio di vacanza
pregiato.


1) CHECK-IN E INGRESSO NELLE CAMERE
Il giorno di arrivo le camere saranno disponibili appena la camera sarà disponibile anche la
mattina presto, altrimenti non prima dalle ore 13:30 . L’accesso nelle camere è consentito
esclusivamente ai soli clienti della struttura perciò è vietato l’ingresso di persone non prenotate,
non autorizzate o non registrate.
Qualora un cliente porti in camera una persona sconosciuta alla direzione e senza aver fornito i
documenti, verrà applicata a titolo di penale la tariffa massima per la camera doppia anche se
l’accesso illecito è avvenuto in camera singola, oltre alla insindacabile decisione della direzione
di rescindere il contratto con il proprio cliente relativamente al soggiorno ed invitarlo a lasciare
la struttura.  In caso di rifiuto all’identificazione da parte dell’accompagnatore del cliente, si farà
ricorso alla forza pubblica per l’ottenimento di quanto dovuto.


2) CAMBIO E USO DELLA BIANCHERIA DELLA CAMERA
Siamo una piccola struttura extra-alberghiera che si pone come obiettivo quello di fornire ai
clienti un ambiente confortevole e di qualità ad un prezzo conveniente perciò è assolutamente
necessario evitare sprechi inutili grazie alla vostra gentile collaborazione nell’utilizzo delle
dotazioni messe a vostra disposizione.
Gli asciugamani, compresi nel prezzo della camera, vengono sostituiti dopo tre giorni di
permanenza dell’ospite e a ogni cambio cliente mentre le lenzuola dopo tre/quattro giorni e a
ogni cambio cliente qualunque siano le condizioni della biancheria.
Pertanto si chiede ai gentili ospiti di fare adeguato uso della biancheria in dotazione e di non
gettare per terra gli asciugamani al fine di ottenere la loro sostituzione a seguito di un solo
utilizzo poiché gli asciugamani sono solo bagnati ma non sporchi.
Si consiglia pertanto agli ospiti di mettere ad asciugare gli asciugamani negli appositi spazi a
tale uso preposti, come i portasciugamani presenti nei bagni o nello stendibiancheria, evitando
di riporre non solo gli asciugamani ma qualsiasi altro indumento bagnato sia sulle sedie che sulle
ante degli armadi o in qualsiasi altro punto della stanza non destinato a tale uso.
È comunque possibile richiedere espressamente il cambio del set della biancheria prima dei tre
giorni previsti o laddove il cambio fosse necessario a seguito di una esplicita condotta dei clienti
(esempio asciugamani gettati per terra), verrà addebitato un importo pari a 5,00 a persona.
Qualora si dovesse accertare la mancanza della biancheria in dotazione nelle camere o laddove
essa venga sporcata irrimediabilmente tanto da renderne inutile o particolarmente laborioso e
costoso il lavaggio a causa di un impiego illegittimo da parte dell’ospite, verrà addebitato
all’ospite l’importo di € 15,00 a pezzo, a titolo di risarcimento danni ed il capo di biancheria
irrimediabilmente macchiato verrà consegnato al cliente.
Pertanto, per le ragioni di cui sopra e non da ultimo per rispetto nei confronti della struttura e di
tutti gli ospiti, si consiglia ai signori clienti di non utilizzare la biancheria concessa in uso per
operazioni di pulizia di scarpe, pulizia del viso per rimuovere il trucco (essendoci a disposizione
le salviette struccanti), depilazioni con creme, frizionare i capelli interessati da tintura che
rilascino colore o comunque di astenersi da qualsiasi altro uso improprio che ne comporti un suo
irrimediabile deterioramento.


3) PULIZIE
Il servizio di pulizia compreso nel prezzo avverrà ogni giorni dalle ore 09:30 alle ore 13:00. I
clienti che desiderano usufruire di tale servizio sono pregati di permettere l’accesso nella camera
negli orari indicati quando ne viene fatta richiesta. In caso contrario,  qualora il cliente dovesse
rifiutare di far eseguire le pulizie si dovrà attendere il giorno successivo per poter usufruire di
tale servizio. 
Il cliente è comunque tenuto a lasciare la camera in ordine, in caso contrario non si eseguiranno
le pulizie della camera e tale situazione verrà resa nota al cliente.
Qualora la stanza dovesse essere trovata in condizioni di sporcizia obiettivamente oltre la norma
ovvero di sporco prodotto oltre il normale uso che un ospite possa ragionevolmente creare, verrà
addebitato un extra di € 20,00 al giorno, oltre ad eventuali danni rinvenuti da sporcizia o uso non
adeguato, come macchie indelebili a tappeti, copriletti, tende, mobili della camera etc. etc.


4) REGOLE DI CONDOTTA
È fatto obbligo agli ospiti di rispettare le regole di civile convivenza e soprattutto relative alla
vita condominiale rispettando gli orari di silenzio dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 22:00 alle 08:00.
I Signori ospiti sono inoltre obbligati a un uso decoroso e responsabile delle zone e attrezzature
comuni cercando, tra loro, di non creare disagio o limitazioni.
È assolutamente vietato l’utilizzo di alcolici e droghe all'interno della struttura.
È vietato utilizzare all'interno della struttura scaldini, stufe elettriche, scaldavivande, fornelli a
gas e simili, poiché possono causare danno alla struttura stessa, persone e cose.
È vietato l’uso di apparecchi elettrici, ad esclusione di apparecchiature sanitarie, rasoi e
apparecchiature per neonati.
È fatto assoluto divieto di gettare nei wc e nei lavandini oggetti che possano ostruire le tubazioni.
In caso contrario verrà addebitato il costo del relativo intervento.
Per motivi di igiene non è permesso l’ingresso agli animali, se non in casi particolari con
approvazione espressa della direzione e con il pagamento di un supplemento per le necessarie
esigenze di pulizia.
Nel caso di smarrimento o rottura delle chiavi verrà applicata una penale di € 55,00.
Eventuali danni arrecati alle strutture, ai mobili e agli oggetti a causa d’incuria o negligenza
devono essere comunicati tempestivamente alla Direzione e saranno imputati a coloro che ne
hanno causato l'evento.
Si prega di riporre il copriletto piegato nell’armadio qualora non venisse usato evitando così di
lasciarlo per terra.
È richiesto di entrare nella struttura con i piedi puliti dalla sabbia del mare al fine di evitare di
rovinare il pavimento.
La direzione ringrazia per l'accortezza dei suoi gentili ospiti di spegnere le luci, la televisione e il
condizionatore e prima di uscire dalla camera di chiudere i rubinetti del bagno e le finestre al fine
di prevenire possibili danni derivanti dal maltempo.

5) SERVIZIO DI COLAZIONE

Non tutte le tariffe sono comprensive del servizio colazione ma è possibile richiederlo. Il prezzo
del servizio colazione varia in considerazione del tipo di colazione richiesta.


6) CUSTODIA EFFETTI PERSONALI E DI VALORE
I Signori ospiti sono tenuti a custodire il denaro ed i propri effetti personali di valore nelle
apposite casseforti di cui ogni camera è dotata. La Direzione non risponde di furti, smarrimenti e
danni a valori e oggetti lasciati all’interno della struttura ovveri nelle parti condominiali del
palazzo. Pertanto eventuali contestazioni da parte degli ospiti circa presunte sparizioni di tali
oggetti, non verranno in alcun modo prese in considerazione dalla direzione.


7) FUMO NELLE CAMERE 
Per espressa disposizione normativa (legge 584 del 1975, art. 51 legge 3 del 2003 e successive
modifiche) e per ovvie ragioni igieniche e di sicurezza, in tutta la struttura è severamente vietato
fumare. È consentito fumare soltanto nella terrazza comune senza procurare disagio agli altri
ospiti. Qualora fosse rilevato cattivo odore nella camera che faccia intendere il mancato rispetto
del suddetto divieto, la direzione si riserva di applicare le sanzioni previste dalla legge a carico
del trasgressore. Al persistere da parte dell’ospite nel comportamento vietato anche dopo
avvertimento e sanzione, si provvederà ad invitare l’ospite a lasciare la struttura  senza alcun
diritto al rimborso delle notti eventualmente non godute. Eventuali danni, come segni di
bruciature e fori nei o sui mobili, pavimento, biancheria ecc., verranno addebitati in fattura per
un importo pari al valore di sostituzione.


8) RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Nella città di Cagliari la raccolta dei rifiuti avviene porta a porta perciò si richiede la vostra
gentile collaborazione nella differenziazione degli stessi. In ogni camera e nelle parti comuni
sono messi a disposizione appositi cestini diretti alla raccolta di plastica e metallo, carta,
organico e rifiuti secchi residui. Si prega di non lasciare all’interno della camera nessun cibo o
residuo che possa provocare cattivi odori. In caso contrario si potrà chiedere una penale di €
15,00 al giorno.


9) INTERRUZIONE DEI SERVIZI PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Nel caso di interruzione della fornitura di corrente elettrica, di acqua, del servizio WI-FI o del
servizio di riscaldamento e di condizionamento per cause di forza maggiore e perciò non
imputabili, la Direzione declina ogni responsabilità e non sarà tenuta ad alcun rimborso.


10) CHECK- OUT

Come chiaramente riportato sia sul sito della struttura che sulle prenotazioni pervenute dalle
relative OTA, l’orario di check-out è stabilito massimo per le ore 10:30. Sono tollerati ritardi
fino ad un massimo di 30 minuti oltre tale orario nel lasciare la camera libera da persone e cose.
Qualora la camera dovesse risultare ancora occupata oltre le ore 12:00 da persone o cose, quali
bagagli od oggetti di proprietà dell’ospite, verrà addebitata una penale di euro euro 50,00.


11) OGGETTI LASCIATI DAGLI OSPITI NELLE CAMERE DOPO LA PARTENZA
Prima della partenza i signori ospiti sono pregati di controllare di non aver dimenticato oggetti ed
indumenti. Gli oggetti rinvenuti saranno conservati per massimo di 10 giorni dalla data del
check-out. Trascorso tale periodo, in mancanza da parte del cliente di richieste di spedizioni o di
recuperi a mezzo di incaricati, si provvede all’eliminazione di tali oggetti od indumenti. Le
richieste di spedizioni da parte degli ospiti presso il proprio domicilio dovranno essere pagate in
anticipo in misura di € 20,00 oltre le spese vive di spedizione.
Il presente regolamento s’intende pienamente accettato all’atto della prenotazione e una copia
dello stesso è presente in ogni camera e sul sito della struttura www.suitenellargo.it
 


POLITICA DI CANCELLAZIONE

In caso di mancato arrivo per No Show verrà addebitato il 100% del costo dell’interea
preniotazione, con un massimo di 3 giorni.
 
PARTENZA ANTICIPATA

L’ospite che anticipa la partenza dovrà versare una penale pari al 50% dell’importo restante del
soggiorno.
 
CANCELLAZIONE E RICONFERMA

Se la cancellazione verrà sostituita da una nuova prenotazione in altra data per la stagione
corrente, non verrà applicata alcuna penale e la caparra sarà trattenuta dalla struttura e
fiscalizzata come caparra del nuovo soggiorno in base alle nuove tariffe previste.
 
TASSA DI SOGGIORNO

Il Comune di Cagliari ha previsto il pagamento della tassa di soggiorno perciò ogni ospite è
tenuto al pagamento della stessa pari a 1,5 € a persona al giorno per un massimo di 5 giorni,
come previsto dal regolamento aspprovato dal Consiglio comunale di Cagliari con atto n. 60 del
19 aprile 2021.